Verona,Festival Internazionale dei Giochi di Strada in programma dal 15 al 18 settembre.

 

Dal 15 al 18 settembre nel centro storico di Verona torna “Tocatì”, il famosoFestival Internazionale dei giochi di strada. La manifestazione nasce su iniziativa dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) al fine di salvaguardare e valorizzare il gioco tradizionale, riconosciuto dall’Unesco nel 2003 come Bene Immateriale e parte del Patrimonio dell’Umanità. Il festival si tiene anche in caso di maltempo. Paese ospite di questa edizione (la 14esima) saranno quattro province della Repubblica Popolare Cinese: Beijing, Guizhou, Shanxi, Shenzen). Ingresso e partecipazione gratuita.

Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno a un Paese diverso ed è da sempre molto attento all’ambiente e alla sostenibilità, utilizzando solo energia proveniente da fonti rinnovabili. L’anno scorso è stato insignito della certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

I numeri della passata edizione: 300.000 persone di pubblico, 500 volontari per lo staff, 280 giocatori italiani e stranieri, 80 musicisti e danzatori italiani e stranieri, 62 relatori.

La manifestazione gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *