Buon compleanno Marc Chagall (Galleria Deodato Arte )

 

Bellissima litografia a colori di Marc Chagall, che ritrae una splendida veduta della città di Parigi, da lui molto amata. Opera proveniente direttamente dal libro illustrato: “Chagall Lithographe” del 1960 di Julien Cain, Marc Chagall e Fernand Mourlot. Opera pubblicata sul catalogo “THE ILLUSTRATED BOOKS – MARC CHAGALL” di Patrick Cramer.

CHI è CHAGALL?
Chagall nasce a Vitebsk che è una cittadina della Bielorussia e che miracolosamente è finita per entrare in tutti i musei più importanti al mondo, dal MOMA al Museo d’Orsay.
Chagall è nato da una famiglia ebrea, ma questo non gli ha impedito di rappresentare il crocifisso in tantissime opere tanto che considerava Cristo “l’ebreo perfetto”. Un ebreo quindi, e non un cristiano, cosa non banale se detta nel primo ‘900. Sarà per questo, e per le persecuzioni naziste, che è dovuto fuggire dalla Russia.
Scappa in Francia con sua moglie Bella (di nome e di fatto). La sua genialità si manifesta sin dalla giovinezza ed evolve in contrapposizione al difficile periodo storico che lo circondava, con opere suggestive ed ottimiste, dai colori forti e brillanti, spesso dedicate a temi ben precisi, come la religione, le favole e l’amore, infinito e romantico, per sua moglie Bella. (Chagall era un romanticone! I suoi soggetti preferiti erano le coppie di innamorati, spesso e volentieri lui e sua moglie!)
 Nel 1944, nonostante la morte prematura dell’amata moglie, non smette di inserire la felicità nei suoi dipinti. Ma attenzione: Chagall non dipingeva solamente!
Creava mosaici, murales, incisioni, vetrate e disegni di ogni genere! Un vero artista a tutto tondo!
Non sei ancora convinto? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *