Barcelona Gipsy balKan Orchestra

 

Barcelona Gipsy balKan Orchestra

 

Il 1 marzo 2017 al Teatro Camploy torna “Tendenze” con uno dei gruppi di maggior respiro internazionale del panorama musicale spagnolo: la Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO).

La Barcellona Gipsy Balkan Orchestra (BGKO) è l’evoluzione del Barcellona Gipsy Klezmer Orchestra, un gruppo di musica klezmer e gypsy-est Europa.

La BGKO è formata da Sandra SANGIAO (voce, Catalogna), Mattia Schirosa (fisarmonica), Ivan Kovacevic (contrabbasso, Serbia), Julien Chanal (chitarra, Francia) e Stelios Togias (percussioni, Grecia),  Joaquin Gil (clarinetto, Malaga) e Oleksandr Sora (violino, Ucraina).
Sette musicisti nomadi ed esploratori appassionati di suoni klezmer e gypsy creatori di una miscela musicale originale, che combina sonorità latino-americane alle canzoni tradizionali catalane, italiane, greche, russe e del medio oriente, spaziando anche dal jazz, al flamenco, e alla musica rockabilly.

L’ultimo album del gruppo, Del Ebro al Danubio, uscito a settembre, dimostra la maturità artistica raggiunta. Il disco è un vero e proprio viaggio musicale, nel quale ogni canzone rappresenta un’esperienza sonora completa, differente e unica che conduce l’ascoltatore attraverso i Balcani, l’Europa dell’Est e il Medio Oriente, racchiudendo le diverse influenze di ognuno degli elementi di questo collettivo di musicisti e viaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *